DIVULGAZIONE

TASK 1. Immagine coordinata e materiale informativo e divulgativo

Creazione di un’immagine coordinata attraverso un logotipo funzionale, riconoscibile nei vari contesti che darà un carattere identitario e distintivo al progetto e sarà riportata sul materiale informativo e in corrispondenza di impianti sperimentali. I contenuti divulgativi saranno condivisi tra il lead partner ed i componenti del Comitato di Pilotaggio (CdP). Un apposito ufficio stampa si occuperà di comunicazione gestendo la “web reputation” e delineando il profilo dei destinatari dell’azione divulgativa.

TASK 2. Campagne di comunicazione multisoggetto

Le campagne comunicative multi-soggetto divulgheranno i risultati per intercettare gli stakeholder in maniera immediata, con una strategia basata su giochi linguistici, in modalità on line e off line. Sono previsti passaggi radio-televisivi, redazionali e spot in fascia oraria mirata, etc. I messaggi saranno: gli standard qualitativi delle uve adatti alla produzione di vino frizzante di alta qualità; benefici su tutta la filiera produttiva; tecniche agronomiche ecosostenibili, tra cui la gestione idrica controllata.

TASK 3. Sito e Canali Social

La pagina web e i social (YouTube e Fb), oltre ai banner pubblicitari, forniranno informazioni (testi, immagini, video) costantemente aggiornate sull’avanzamento del progetto. La pagina web sarà accessibile direttamente o attraverso le pagine dei partner e dei banner riportati su EIP Agri e RRN. Il Sito conterrà descrizione progetto, attività partner e documenti /contributi video. Sulle pagine social saranno trasmessi gli spot e le dirette.

TASK 4. Eventi

Il comitato di progetto sarà protagonista degli eventi: campi dimostrativi organizzati presso le aziende sperimentali, rivolti anche alle aziende esterne al GO; conferenza ad inizio e a chiusura del progetto; giornate formative, in itinere, che prevedano il coinvolgimento attivo dei partecipanti, oltre che dei referenti Rete PEI e RNN. Gli eventi saranno in diretta streaming sui circuiti social, Tv e video. Tutti gli eventi saranno programmati e pubblicizzati con congruo anticipo. Tutte le attività sono supportate dal DARE

TASK 5. Piano di Monitoraggio

La realizzazione del Piano sarà oggetto di monitoraggio finalizzato a verificare il rispetto del cronogramma. Si procederà a confrontare gli indicatori previsti con quelli raccolti in itinere. La verifica avverrà tramite griglie semistrutturate, che evidenzieranno “risultati ed obiettivi pianificati” e quelli raggiunti e modalità di intervento, nel rispetto del raggiungimento degli obiettivi di progetto, nonché degli effetti sui beneficiari e sul territorio, in relazione all’alta qualità della produzione.