3^ VISITA DIMOSTRATIVA - 19.07.2022
“PRESENTAZIONE DEI VITIGNI AUTOCTONI PER LA SPUMANTIZZAZIONE”.
.
Riprendono le attività di divulgazione del Progetto SPUMAPULIA che si occupa della “Spumantizzazione e frizzantatura per il rilancio della vitivinicoltura dell’areale Centro Nord della Regione Puglia”, finanziato nell’ambito del PSR Puglia misura 16 Cooperazione sottomisura 16.2 Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, per un importo pari ad € 499.184,27.
L’appuntamento è fissato per martedì 19 luglio 2022 alle ore 17.00 c/o il CREA VE – via Casamassima 148. Turi (BA) dove la dott.ssa Maria Francesca Cardone, Responsabile Tecnico Scientifico del Progetto SPUMAPULIA nonché Ricercatrice del CREA VE, effettuerà una “Presentazione dei vitigni autoctoni adatti alla produzione dei nuovi vini spumanti.”
All’incontro interverranno anche:
- Leone Cantarini, Enologo Vitigni Pugliesi;
- Vittorio Capozzi, Ricercatore presso il CNR;
- i ricercatori e tecnici del CREA-VE: Antonio Domenico Marsico, esperto patologo/microbiologo; Francesco Mazzone, esperto enologo; Giambattista Debiase, esperto chimico.
La Puglia è leader nazionale nella produzione di uva di vino nonostante la sua scarsa valorizzazione, difatti il settore vitivinicolo si trova ancora a dover risolvere il binomio “produzione-consumo”. Pertanto la strategia più promettente che si sta attuando è da un lato la valorizzazione dei prodotti tradizionali e, dall’altro, la ricerca di prodotti innovativi per conquistare nuove fasce di mercato.
Ed è proprio in questo ambito che si muove il Progetto SPUMAPULIA.
Il progetto vede coinvolti, in qualità di Partner: la Cooperativa agricola vitivinicola San Michele – Capofila; Vignaioli Pugliesi srl; il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agricola; l’Università degli Studi di Foggia; il Distretto Agroalimentare Regionale; Cassandro srl; Aretè srl; Confcooperative Puglia; le imprese agricole Grasso Sergio Lucio, Dell’Erba Pasquale e la Cantina Cooperativa produttori agricoli Nero di Troia.
Per maggiori informazioni sul progetto, vi invitiamo a seguire i canali social:
Per ulteriori informazioni contattare:
Maria Pia Liguori
Resp. Comunicazione del Progetto
Dare Puglia (Distretto Tecnologico Agroalimentare)
mob: 392 5037384