VISITE DIMOSTRATIVE
“Il Nero di Troia, sperimentazione sulle modalità d’irrigazione”.
.
E’ ancora il Progetto SPUMAPULIA a far parlare di sé con altre due visite dimostrative programmate per mercoledì 20 luglio 2022 presso la sede dell’Azienda partner del progetto la Vignaioli Pugliesi, in Viale Ferrovia 100 ad Orta Nova (FG).
L’appuntamento è in Azienda alle ore 9.30 dove i partecipanti, muovendosi in autonomia ciascuno con il proprio mezzo, saranno accompagnati ai campi sperimentali della Vignaioli Pugliesi per visionare le parcelle del vitigno Nero di Troia coltivato seguendo le diverse tecniche di irrigazione.
Effettuata la visita in campo si rientrerà alle ore 11.30 presso la cantina della Vignaioli Pugliesi per effettuare la degustazione del prodotto del vitigno Nero di Troia, risultato della sperimentazione fatta con le diverse modalità d’irrigazione.
Ad accogliere i partecipanti alle visite ci sarà lo staff della Vignaioli Pugliesi ed in particolare: Romeo Bianco – CEO, Leone Cantarini – Enologo e Marco Bianco – Tecnico dei campi.
Ci sarà anche la dott.ssa Maria Francesca Cardone, Responsabile Tecnico Scientifico del Progetto SPUMAPULIA nonché Ricercatrice del CREA VE, che illustrerà lo stato dell’arte del progetto SPUMAPULIA e relazionerà sui risultati raggiunti.
La Vignaioli Pugliesi è un pilastro storico del territorio pugliese che ha sempre guardato al futuro. L’attenzione all’evoluzione e all’innovazione ha fuso tradizione e progresso. Secondo Romeo Bianco, CEO: “L’idea è quella di seguire sempre le proprie passioni e realizzarle. Abbiamo investito su talenti locali e pur non essendo un colosso, tendiamo a un miglioramento costante, concentrandoci su la vendita online per ampliare il mercato; raggiungendo sempre più ristoranti ed enoteche; lavorando per l’export e puntando sul marketing e sulla comunicazione. Tutto questo grazie alla qualità dei vini, parte della storia del territorio pugliese, con uno sguardo al futuro”.
La proposta progettuale SPUMAPULIA si pone come obiettivo quello di valorizzare le produzioni enologiche tipiche della Puglia Centro-Settentrionale implementando efficacemente tecniche di spumantizzazione e “frizzantatura” per l’ottenimento di nuovi spumanti e di bevande a base di vino e/o mosto capaci di rappresentare la tipicità del territorio pugliese e cogliere le opportunità offerte dai mercati soprattutto internazionali. Per perseguire il sopracitato obiettivo, si traferiranno tecniche di viticoltura sostenibili capaci di esaltare le qualità delle uve destinate alla produzione enologica e di aumentare la sostenibilità ambientale di vitigni autoctoni tipici dell’areale Centro-Nord Pugliese (Nero di Troia e Bombino bianco), nonché tecniche di spumantizzazione e “frizzantatura” per mettere a punto prodotti innovativi. Il progetto avrà infine effetti positivi sulla biodiversità del territorio pugliese (accessioni recuperate, lieviti e batteri autoctoni).
Il progetto Spumapulia ha come obiettivo la “Spumantizzazione e frizzantatura per il rilancio della vitivinicoltura dell’areale Centro Nord della Regione Puglia”, ed è finanziato nell’ambito del PSR Puglia misura 16 Cooperazione sottomisura 16.2 Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, per un importo pari ad € 499.184,27.
Il progetto vede coinvolti, in qualità di Partner: la Cooperativa agricola vitivinicola San Michele – Capofila; Vignaioli Pugliesi srl; il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agricola; l’Università degli Studi di Foggia; il Distretto Agroalimentare Regionale; Cassandro srl; Aretè srl; Confcooperative Puglia; le imprese agricole Grasso Sergio Lucio, Dell’Erba Pasquale e la Cantina Cooperativa produttori agricoli Nero di Troia.
Per maggiori informazioni sul progetto, vi invitiamo a seguire i canali social:
Per ulteriori informazioni contattare:
Maria Pia Liguori
Resp. Comunicazione del Progetto
Dare Puglia (Distretto Tecnologico Agroalimentare)
mob: 392 5037384