Conferenza di presentazione su piattaforma Zoom del Progetto Spumapulia

1° dicembre ‘20 dalle ore 17.00 alle 18.00 che si terrà sulla piattaforma ZOOM

COMUNICATO STAMPA

1° dicembre 2020_Conferenza di presentazione su piattaforma Zoom del Progetto Spumapulia.
Il 1° dicembre 2020 alle ore 17.00 si terrà online la Conferenza iniziale per presentare il progetto SPUMAPULIA. Un progetto che ha avuto inizio lo scorso luglio 2020 e che riguarda la “spumantizzazione e frizzantatura per il rilancio della vitivinicoltura dell’areale Centro Nord della Puglia”.

Nell’ambito della SM 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” del PSR Puglia 2014-2020, diverse realtà del territorio pugliese, tra cui associazioni datoriali e centri di ricerca, si sono impegnate nella costituzione di un Gruppo Operativo (G.O.) SPUMAPULIA il cui obiettivo è quello di contribuire alla valorizzazione e innovazione del comparto vitivinicolo pugliese.

La SAN MICHELE VITIVINICOLA COOPERATIVA AGRICOLA di Minervino Murge (BA) è la capofila di un nutrito G.O. composto da:

 Vignaioli Pugliesi srl (Orta Nova – FG) 

Grasso Sergio Lucio (Lucera – FG)

 Dell’Erba Pasquale (Apricena – FG)

 Soc. Agr. Denominata Cantina coop. tra produttori agricoli Nero di Troia (Troia – FG)

 Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

Università degli studi di Foggia 

D.A.Re. Puglia s.c. a l. 

Cassandro srl unipersonale 

Alimenta srl 

Aretè srl 

Unione regionale pugliese della cooperazione

Forse non tutti sanno che la Puglia è una delle principali regioni viticole italiane ed è, con 1,3 milioni di tonnellate prodotte nel 2017 (c.a. 21% del totale nazionale), leader nazionale nella produzione di uva da vino (ISTAT), nonostante quest’ultima sia scarsamente valorizzata. Il settore vitivinicolo è infatti impegnato a risolvere il binomio “produzione-consumo” che ha portato, da un lato, alla ricerca della maggiore qualificazione di prodotti tradizionali e, dall'altro, alla ricerca di prodotti nuovi, capaci di conquistare nuove fasce di consumatori e di soddisfare le nuove esigenze di consumo.
L'opportunità che si vuole cogliere con la presente proposta progettuale è la valorizzazione della vitivinicoltura dell'areale Centro-Settentrionale della Puglia attraverso la diversificazione delle produzioni (spumanti, frizzanti e altre bevande a base di vino) delle aziende viti-vinicole, con conseguente ampliamento dei mercati ed aumento della redditività e competitività delle aziende di questi territori.

La realizzazione di vini spumanti consentirà al settore vitivinicolo pugliese di fare quanto hanno già saputo fare altre regioni italiane, cogliendo un’opportunità, quella degli spumanti, cha ha vede l’Italia leader mondiale nell’export nel 2017 (ISTAT), mentre la produzione di bevande frizzanti a basso grado alcolico a base di vino e/o mosto d'uva (ad es. wine cooler), intercetterà l'interesse di una nuova fetta di consumatori sempre più attenti all'assunzione moderata di alcool.


La proposta progettuale SPUMAPULIA si pone come obiettivo generale quello di valorizzare le produzioni enologiche tipiche della Puglia Centro-Settentrionale implementando tecniche di spumantizzazione e “frizzantatura” per l’ottenimento di nuovi vini spumanti e di bevande a base di vino e/o mosto capaci di rappresentare la tipicità del territorio pugliese e cogliere le opportunità offerte dai mercati soprattutto internazionali. Il progetto avrà effetti positivi sulla biodiversità del territorio pugliese.


Di questo e di come sta andando la ricerca scientifica di questo progetto si parlerà il 1° dicembre ‘20 dalle ore 17.00 alle 18.00 durante la Conferenza di presentazione del progetto, che si terrà sulla piattaforma ZOOM, con autorevoli relatori nonchè protagonisti principali di questo GO.
Per parteciparvi è obbligatorio registrarsi, entro le ore 13.00 del giorno stesso, cliccando il seguente link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZApdOuurj4oGtGJR_35xXHXhrrmEbSJp2u0


Per ulteriori informazioni:
Maria Pia Liguori
Resp. Comunicazione DarePuglia
Progetto SPUMAPULIA
mp.liguori@darepuglia.it